Chi siamo e i nostri scopi

La Cooperativa Sociale Forchetta & Rastrello nasce a Trento nel 2014 dal desiderio di un gruppo di dieci persone di investire le proprie capacità professionali e le singole esperienze in un progetto originale che intende fare inserimenti lavorativi in vari ambiti.

L'esperienza è figlia della Cooperativa Samuele ed ha l'obiettivo di offrire concrete possibilità di lavoro a persone che vivono un disagio sociale o psichico e dove il lavoro rappresenta il principale strumento educativo e di integrazione sociale.

La produttività è utilizzata come strumento per il riconoscimento di sé stessi, quale parte attiva della società, commisurata alle capacità della persona.

La Cooperativa è attiva in vari ambiti: ristorazione, laboratorio di saponificazione, sartoria sociale e settore delle pulizie.

La Cooperativa gestisce la Caffetteria e Bookshop presso Castel Beseno che ci occupa durante la stagione estiva, mentre un impegno annuale è nella gestione della Caffetteria "Barone" all'interno del Castello del Buonconsiglio. In entrambe le realtà sono attivi degli inserimenti lavorativi di persone in situazione di svantaggio.

Per quanto riguarda il laboratorio della saponificazione, ciò che ci contraddistingue è la volontà di raccontare una storia diversa, sostenibile per l'uomo e per l'ambiente, impiegando ingredienti naturali e locali.

A marzo 2018 abbiamo avviato una sartoria sociale a Mori, laboratorio che si occupa di piccole riparazioni, confezionamento di abiti su misura e produzione di camici da lavoro.

http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/disabili/strumentiL68

saponi_lavorate11.jpg